CONFRATERNITA DI S. GIUSEPPE

La Confraternita di S. Giuseppe , sita fuori le mura della città di Bisceglie, fu fondata nella Chiesa di S. Lorenzo dai frati minori osservanti di S. Francesco nel lontano 1702, per volere del Vescovo Pompeo Sarnelli.
La Confraternita in realtà esisteva già prima del 1702 ed i confratelli indossavano un sacco di tela bianca con mozzetta damascata di colore verde, con uno scudo ritraente S. Giuseppe ed un berretto verde.
Attualmente la Confraternita indossa un camice bianco con fiocco verde ed una tracolla verde con lo scudo raffigurante la Sacra Famiglia; del berretto è rimasto solo un unico esemplare conservato da un confratello.
Nel 1781 la Confraternita di S. Giuseppe, come tutte le altre Confraternite, ottenne il riconoscimento della Casa Reale di Borbone. Ad oggi la Confraternita di San Giuseppe è composta da una cinquantina di devoti che si riuniscono ogni primo martedì del mese per la catechesi.
La Confraternita cura il culto del suo Santo Protettore S. Giuseppe, organizzando un Triduo in suo onore prima della Festa liturgica del 19 marzo. In questo giorno organizza i festeggiamenti con la celebrazione di Sante Messe al mattino ed alla sera, al termine della quale ha luogo la processione del settecentesco simulacro ligneo, seguito dalla banda musicale.
Altra processione organizzata dalla Confraternita è quella del Cristo, recante la croce sulle spalle, nella mattina del Venerdì Santo. La statua lignea ottocentesca è custodita in una nicchia situata in fondo alla navata laterale sinistra della Chiesa di San Lorenzo e fu fatta costruire per volere della Confraternita nel 1887, al fine di venerare per tutto l' anno il Cristo che si avvia ad attraversare le dolorose fasi della sua Passione.
Il Venerdì Santo mattina la processione si avvia dalla Chiesa di San Lorenzo intorno alle ore 9.00, per giungere circa mezz' ora dopo all' incontro con la Madonna Addolorata in Piazza Vittorio Emanuele, zona Calvario. La statua del Cristo viene portata in processione accompagnata da marce funebri e circondata da una folla di fedeli in profonda orazione e sentita commozione.
Il momento topico dell' appuntamento saliente della Settimana Santa biscegliese è quello del bacio del figlio a sua Madre.
La tradizione vuole che le due statue, dopo l' Incontro, continuino il loro cammino, sempre separato, visitando anch' esse, come i numerosi fedeli, i cosiddetti Sepolcri in alcune chiese cittadine, per poi rientrare nelle rispettive chiese intorno alle ore 14.00.
.
- Testo e foto sono tratti dal sito "Settimana Santa in Puglia".